Taglio al plasma
Il taglio
Si effettua con l'ausilio di utensili come lame e frese. Permette l'asportazione di materiale al fine di ottenere da un grezzo un particolare finito.
TVM implementa nelle proprie soluzioni di automazione lame e frese industriali di alta qualità per soddisfare specifiche esigenze applicative e di settore. Uno studio dedicato può adattare questa tecnologia a differenti dimensioni di prodotto e a vari tempi di produzione. La giusta soluzione di taglio contribuisce a ridurre il costo totale delle operazioni, aumentare i livelli di produttività e limitare al minimo i tempi di inattività.
Il taglio al plasma
Tecnologia per il taglio dei metalli che impiega un arco elettrico e aria compressa che viene trasformata in plasma, il "quarto stato" della materia.
Il processo avviene con temperature di diecimila gradi, permettendo un taglio pulito e lineare.
Alla base di questo processo c'è l'interazione tra l'arco elettrico e il gas (inerte) attivi all'interno della torcia al plasma: la reazione trasforma parte del secondo in plasma; quest'ultimo, emesso da un apposito ugello, forma un getto talmente caldo da fendere il metallo e abbastanza veloce da soffiare via il metallo fuso dal taglio.
Il taglio al plasma è sempre meno costoso, rendendolo una soluzione appetibile per industrie di qualsiasi dimensione.