Progettazione
Meccanica - pneumatica - elettrica - elettronica
TVM progetta e assembla in modo autonomo i propri impianti, curando anche le fasi di collaudo, installazione ed assistenza post-vendita anche in teleassistenza.
Nella fase progettuale riveste una particolare rilevanza l'elaborazione del software che andrà a gestire la macchina, poiché deve essere calibrato esattamente sulle specifiche del compito che andrà a svolgere.
Viene prestata particolare attenzione al mantenimento della piena integrazione fra i vari componenti (software, meccanici, elettrici, elettronici, pneumatici, ergonomici, dispositivi di sicurezza), di modo da generare e organizzare linee guida che creino specifiche per la successiva fase di costruzione dei macchinari o della linea produttiva.
A titolo di esempio, una richiesta di un robot antropomorfo, viene gestita operando attraverso le seguenti fasi progettuali:
- analisi del pezzo da lavorare o manipolare
- analisi del processo da sviluppare (palletizzazione, asservimento macchine, manipolazione, assemblaggio, pick and palce, sbavatura, fresatura, controllo, etc)
- raccolta dei dati di processo (produttività richiesta, autonomia dell'impianto, informazioni tecniche)
- scelta del robot (cartesiano/scara/antropomorfo e marca/modello) oppure l'impiego di tavole rotanti/transfer/sistemi a pallet/nastri, etc
- impostazione del layout
- presentazione del progetto ed eventuale simulazione, al cliente.
Da questi elementi si definisce la tipologia di impianto che più si adatta alle necessità del cliente.